Siamo a circa un mese di prove senza pannolino. L’ottimismo regna sovrano. Continuo a portarmi dietro cambi su cambi tra il nido e casa. Ma poi leggi e ti si gela il sangue:
Freud sostenne inoltre che ogni fase è accompagnata da potenziali conflitti tra il bambino e i genitori, come quelli concernenti lo svezzamento o l’addestramento degli sfinteri. Il modo in cui il bambino sperimenta quei conflitti influisce sui fondamenti della sua personalità e sugli schemi di comportamento di tutta la sua esistenza.
K. Stassen Berger Lo sviluppo della persona
(fonte PSYCHO-DIDA)
Quindi vuol dire che Edo quando non vuole neanche minimamente sedersi sul wc o togliersi il pannolino della notte sta facendo un gioco-forza con me? E il risultato condizionerà la sua esistenza?
Ma siccome io so’ de’ coccio l’ho portato al nido con il solito kit di cambi.
Ciao! Ho scoperto il tuo (bellissimo!) blog sbirciando nella libreria del tuo piccino. Ho anch’io costruito con chiodi e martello un pò di scaffali per Luca (mio figlio) su anobii. Mi sembra una bella cosa, anche perchè spero che con gli anni i commenti li faccia direttamente lui e poi, così, potrà ricordarsi di quello che leggeva!
Grazie per il “bellissimo”. Sono d’accordo è una bella cosa lasciare una traccia delle loro gesta. La memoria delle mamme è sempre molto labile altrimenti.
Grazie per avermi citato!